La biblioteca di Feles Mundi

” … Il mulo aveva già un passeggero, Milla, e non rimaneva che una minuscola seduta, così, schiacciata da una parte contro la sella e dall’altra contro il corpo di Milla, percorsi il tragitto che ci separava dalla biblioteca.

Il percorso non fu breve, ed io, essendo assorta nei miei pensieri, notai a malapena che si snodava tra campi dalle messi d’oro e solo quando giunsi a destinazione, liberata con grande sollievo dalla cavalcatura, tornai ben presente.

Entrammo nella biblioteca, facendo il nostro ingresso in una sala di forma ovale che si apriva su studioli minori. Dalle vetrate di alte finestre fasci di calda luce si riversavano all’interno ed illuminavano le aeree scale laterali ed i ballatoi superiori dove si potevano consultare libri che parevano molto antichi. Tutto era in legno scuro che, a guardarlo bene, sembrava anch’esso di epoca molto remota.

Le lunghe tavolate che tagliavano la sala in senso orizzontale erano deserte. Scegliemmo posti in disparte lontani dagli accessi.

Le lampade in stile ottocentesco erano accese, ma la luce emessa era talmente fioca che rendeva sonnacchioso l’ambiente.

Da una porticina laterale uscirono due giovani feles che si diressero nella nostra direzione e senza dire una parola lasciarono sul tavolo due involti; fatto questo ritornarono sui loro passi e sparirono dalla nostra vista.

Milla, che non resiste mai alla curiosità, afferrò un involto e lo aprì, così da rivelare alcune lenti di ingrandimento, fogli di carta arrotolati e matite.

Tita, che aprì il secondo involto, si trovò tra le mani una tavoletta che a uno sguardo rapido non mostrava altro che una superficie grezza …”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...